Pianello Val Tidone è un piccolo comune che rappresenta il centro commerciale della vallata, numerosi i negozi dove si trovano ancora prodotti artigianali di qualità e molto piacevole la grande piazza centrale dove in estate si svolgono sagre e appuntamenti culturali, segnaliamo ad esempio i concerti di musica classica, etnica e jazz del Valtidone Festival e quelli di musica popolare dell’Appennino Festival. Ma ogni anno le occasioni per venire a Pianello sono davvero tantissime!
Sulla piazza si trova il Museo Archeologico della Val Tidone dove sono conservati reperti archeologici di diverse epoche affiorati nelle campagne circostanti, il Museo è allestito in una parte della Rocca dal Verme, fatta costruire nel 1300 da Jacopo dal Verme e attualmente sede del Municipio.
Numerosi i sentieri del CAI che conducono sia alla Rocca d’Olgisio attraverso i boschi sia alla Piana di San Martino, luogo di scavi archeologici che su appuntamento è possibile visitare anche con una guida dell’Associazione Pandora.
In Val Chiarone per la particolare conformazione geologica sono presenti due pareti attrezzate per l’arrampicata e lungo il sentiero che porta a Rio Tinello si trovano dei punti dedicati al free climbing .
I boschi della valle sono inoltre attraversati dagli itinerari tracciati dall’associazione Cinghiali della Val Tidone per il trekking e la MTB.
Di particolare interesse sono le grotte naturali che costellano i dintorni di Rocca d’Olgisio e che si trovano sul proprio cammino percorrendo alcuni dei sentieri CAI.
E per i meno arditi, piacevoli paesaggi e una temperatura gradevole anche in estate anche passeggiando lungo le strade della valle.
A 1 km circa dalla trattoria Chiarone si erge la Rocca d’Olgisio, arroccata su uno sperone roccioso tra i torrenti Tidone e Chiarone, è un complesso architettonico in cui si mescolano armoniosamente le caratteristiche della struttura difensiva e della residenza signorile.
La Rocca apre per visite guidate da marzo ad ottobre nei giorni festivi e prefestivi.