Quando ci si siede a tavola non deve mai mancare una bottiglia di vino buono! Bianco o rosso, frizzante o fermo, ovviamente locale!
I vini tipici dei colli piacentini sono il Gutturnio, l’Ortrugo e la Malvasia, cerchiamo di offrirvi sempre una buona scelta per tipologie e cantine produttrici per poter portare sulla vostra tavola il vino che preferite o che volete scoprire!
Gutturnio: è un vino rosso ottenuto dall’uvaggio di barbera e croatina (localmente detta Bonarda). La DOC Gutturnio prevede con lo stesso uvaggio il gutturnio frizzante, il gutturnio superiore che è vinificato fermo e venduto in annata e il gutturnio riserva. Per ogni piatto sapremo consigliarvi l’abbinamento migliore.
Ortugo: è un vino bianco ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono piacentino e trova la sua espressione migliore nella vinificazione frizzante. Ottimo in estate anche come aperitivo o da sorseggiare dopo cena in compagnia.
Malvasia: dalle uve di Malvasia aromatica di Candia, vitigno autoctono piacentino, si ottengono vari vini, dalla malvasia frizzante secca o dolce, alla malvasia ferma che da un vino piacevolmente aromatico e strutturato, per finire con il passito di Malvasia una vera chicca dei nostri colli da abbinare a formaggi o pasticceria secca a fine pasto.
Pianello Val Tidone è città del vino, è cioè iscritta all’associazione che raccoglie le italiane dove la produzione enologica è parte importante dell’economia del territorio. Ogni anno a settembre fa tappa nel nostro paese il Valtidone Wine Fest.
Vitigno di Malvasia di Candia Aromatica, allevamento Gujot basso.
Colore giallo intenso con riflessi dorati, profumo intenso, floreale, con netti sentori di pesca bianca ed albicocca tipici della varietà.
Elegante ed ampio con lunga persistenza finale sorretta da grande acidità e sapidità.
Servire a 10/14°C
Il profumo dolce e aromatico e il colore dorato ricco di bollicine piccole e persistenti di questo vino, tipico delle nostre colline.
Vino ideale per accompagnare i dolci al cucchiaio e la pasticceria tradizionale.
La sua morbidezza al palato si esalta se servito a 10/11°C
Ottenuto dalla vinificazione di uve Barbera e Bonarda, di colore rosso rubino, profumo caratteristico vinoso, sapore secco è ideale a tutto pasto.
Servire a 16°C
Vino prodotto da uve Barbera al 55% e Bonarda al 45%.
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 12/15 giorni.
Affinamento in botte di acciaio per 6 mesi
Vitigno Vino prodotto da uve Barbera al 70% e Bonarda al 30%
Vinificazione Delicato contatto sulle bucce per 8 giorni.
Affinamento in botte di acciaio per 3 mesi.
Rifermentazione naturale in autoclave.
Bottiglia lt. 0,75
Vino dal colore rosso intenso, profumo vinoso, caratteristico con sentori di frutti rossi del sottobosco, sapore morbido, secco e fresco.
Ideale con salumi, paste asciutte, carni rosse e bianche e in genere a tutto pasto.
Servire a 16°C
Vino prodotto da uve Barbera 55% e Croatina 45% deve il suo nome ad un boccale d’argento chiamato Gutturnium utilizzato già dagli antichi romani.
Ideale con salumi freddi e caldi, carni bianche e rosse arrosto o in umido, formaggi mediamente stagionati, ottimo in abbinamento con un piatto tipico della cucina piacentina i pisarei e fasò.
Servire a 17/18°C
Vino prodotto con uve di esclusiva provenienza dell'Azienda e una vinificazione artigianale affinata in anni di esperienza, che ne garantiscono l’alta qualità. Un vino caratterizzato da una freschezza e da un’acidità ideali per stuzzicare il palato con un gusto secco e un profumo delicato.
Ottimo per accompagnare aperitivi e piatti di pesce.
Servire fresco a 6°/8°C
Bottiglia lt. 0,75
Colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, profumo delicato, fruttato e persistente con gradevoli note di acacia, sapore secco, asciutto con un leggero retrogusto amarognolo.
Ideale come aperitivo, con antipasti magri, risotti, piatti a base di pesce, verdure, uova, formaggi teneri e pizza.
Servire a 10/12°C
Ortrugo è un vino di grande piacevolezza, sublime come aperitivo si accompagna agli antipasti a base di salumi e crostacei, ai primi piatti bianchi e ai secondi di carni bianche.
Servire ad una temperatura tra i 6°/8°C
Dall’unione di uve barbera e bonarda, entrambe apprezzate dai Longobardi, nasce il nostroRosso tranquillo, dal colore brillante e dal sapore fragrante e asciutto.
E' possibile abbinarlo a molti piatti diversi.
Servire a 17/18°C
Titano nasce da un’attenta selezione di uve Barbera e Croatina, raccolte a mano e provenienti dai migliori vigneti situati nella zona di Vicobarone, nel cuore del Gutturnio Classico.
Titano si accompagna ad antipasti di salume, primi piatti ricchi, carni arrosto, picula ad cavàl e formaggi di media stagionatura.
Servire a 16°/18°C